Indietro

Castelli medievali trentini

La Valle di Comano ti racconta la sua storia attraverso il paesaggio puntellato di castelli risalenti il Medioevo.

Ti piacerebbe conoscere antiche storie e Immergerti nei luoghi dove hanno combattuto uomini valorosi? Allora non puoi perderti i Castelli di Comano Dolomiti, antiche fortezze che proteggevano l'intera valle.

Castel Stenico, vista panoramica sulla Valle di Comano

castel stenico elicottero2

Il Castello di Stenico, uno dei più importanti a livello provinciale, è stato di proprietà dei Principi Vescovi di Trento per centinaia di anni. Oggi l’edificio ospita mostre, concerti e spettacoli ed è visitabile tutto l’anno. Da vedere all’interno una pregiata sezione archeologica dedicata alla storia locale ed un’esposizione di forzieri proveniente dalle collezioni del Museo del Castello del Buonconsiglio di Trento, di cui Stenico è sede distaccata.

Castel Restor, antica testimonianza

Castel Restor sorge in un territorio di fondamentale importanza per il collegamento tra il Banale, le Giudicarie, il Lomaso e il Basso Sarca. Durante gli anni di guerra tra Venezia e Milano il Trentino occidentale divenne teatro di continue e feroci battaglie. In questo contesto, Castel Restór venne dapprima occupato dal capitano della Serenissima, più tardi espugnato e distrutto. oggi si presenta allo stato di rudere, nonostante se ne possa ancora apprezzare la possente torre.

Castel Campo, atmosfera magica nel bosco

Castel Campo è un castello dalle origini antichissime, l’unico della valle di proprietà privata e regolarmente abitato. Fin dall’IX secolo era sede dei “da Campo”, famiglia nobiliare oggi scomparsa. Il castello oggi è di proprietà della famiglia Rasini, che lo abita e lo utilizza per numerose iniziative culturali.

Richiesta informazioni

Cose da fare

Stai navigando per
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

close

Richiesta informazioni


close

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla
Chiudi

Credits

Vestibulum a est ut est rutrum pulvinar et ut lorem. Aenean at nulla at est vehicula porta. Morbi molestie neque est, quis aliquam purus iaculis eu. Nam non hendrerit odio. Sed placerat justo mollis erat vestibulum malesuada at sit amet dui. Nam convallis faucibus ex ac malesuada. Etiam ullamcorper bibendum mollis. Sed sit amet metus dui. Suspendisse suscipit neque eros, ac faucibus ligula commodo in. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Seleziona periodo

close