Ferrata Signora delle Acque, un salto nella cascata
Di vie ferrate in Trentino ce ne sono tante, ma al passo del Ballino ne abbiamo una veramente speciale: la ferrata Signora delle Acque.
Dopo una camminata di circa mezz’ora dal passo del Ballino si arriva all’attacco della nuova ferrata Signora delle Acque, dove è possibile comodamente sistemare l’imbrago. Realizzata nel 2019, perché è così speciale? Perché ti permetterà di affrontare una salita verticale a fianco della cascata Rio Ruzza.
Ti sembrerà quasi di volare
Mentre tu salirai tra scalette nel vuoto, passerelle e ponti tibetani, la fresca acqua del Rio Ruzza ti scorrerà accanto facendoti compagnia e, perché no, rinfrescandoti nelle calde giornate estive.
La ferrata è veramente suggestiva e ben attrezzata. La prima parte è quella più semplice che porta ad un punto dove è possibile fermarsi per un bel selfie con la cascata, il tuo account Instagram ne sarà entusiasta. Da qui in poi, fino alla cima la salita si fa un po’ più impegnativa tra staffe, ponti sospesi e parti a volte esposte.
Al termine della ferrata (45 minuti circa in base anche alla frequentazione) troverai l’agenda delle firme, per lasciare segno della tua impresa e lungo una comoda strada potrai rientrare verso il Ballino o se vuoi provare di nuovo l’emozione di fare un salto nella cascata!