Un asino per amico, vacanza con gli animali
Passeggiare con gli asini è una terapia per l'anima. A passo lento tra borghi e castelli nella valle di Comano, concediti un'esperienza rilassante che fa bene alla mente e anche al corpo.
Quando Pinocchio si risvegliò con le orecchie d’asino non avrebbe dovuto disperarsi. Se qualcuno gli avesse spiegato le qualità di questo animale ne sarebbe andato fiero.
Gli asini sono capaci di farti ritrovare un ritmo più lento e rilassato. Entrare in contatto con loro è una delle esperienze più belle da vivere nelle nostre fattorie. L’asino è un animale curioso e docile. Non ama stare da solo, cerca sempre compagnia, anche se bisogna conquistarsi la sua fiducia. Ha una pazienza illimitata.
Nei boschi che circondano il piccolo paese di Ballino, tra l’area archeologica di Fiavé e al lago di Tenno, si snodano i percorsi di trekking someggiato, guidati dall’Associazione Le vie degli asini.
Cammini dal sapore antico che ricordano paesaggi rurali, atmosfere d’altri tempi, quando l’asino era compagno di viaggio di molti viandanti.
Fare un trekking con gli asini è un’esperienza sorprendente. Vuol dire scegliere di andare al loro passo. Rispettare i tempi naturali e affrontare gli ostacoli sul cammino superandoli insieme. Riporta al contatto con la natura e con te stesso, con i tuoi pensieri e le tue emozioni. Passeggiare in sua compagnia, con la sua andatura lenta, fa rilassare.