Castello di Stenico
Si possono ammirare dipinti con paesaggi, scene sacre e ritratti di eminenti personaggi della storia trentina eseguiti da Giovan Battista Lampi, celebre ritrattista nelle più importanti corti europee della seconda metà del Settecento; una significativa collezione di campane databili tra Tre e Settecento, manufatti in ferro battuto e in legno dipinto e intagliato, tra cui eleganti cassoni nuziali e mobili finemente lavorati, utensili in rame, stufe a olle, chiavi e serrature, armi e orologi.
Nelle sale dell’Edificio Nuovo è ospitata un’interessante esposizione archeologica che documenta il popolamento del territorio fra la preistoria e l’epoca romana, attraverso testimonianze provenienti dagli scavi condotti nel sito palafitticolo di Fiavè (età del Bronzo), nell’abitato di Vigo Lomaso (I millennio a.C. – epoca romana) e nella necropoli di Stenico (età del Bronzo-età del Ferro).
Visitabile, è il più possente e meglio conservato della valle, risale al XIII secolo ma sorge in luogo di un preesistente castelliere preistorico.
Chiuso tutti i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1 gennaio
Nei giorni di chiusura infrasettimanale (escluso i lunedì) nella sede di Castel Stenico è possibile entrare su richiesta scritta a booking@buonconsiglio.it o telefonica allo 0461 492811 entro le 48 ore precedenti.
Contatti
Email: info@buonconsiglio.it
Tel: +390465 771004
Richiedi informazioni