Piccoli ecosistemi, una grande biodiversità
La valle di Comano ti sorprenderà per la sua biodiversità, riconosciuta anche dall’Unesco! La nostra è una terra ricca di specie vegetali e animali che ti invitiamo a riscoprire passeggiando nel Parco Naturale Adamello Brenta o facendo visita ai nostri biotopi, veri scrigni della natura dove l’acqua è protagonista.
Il lago d’erba
Mai camminato su un lago…d’erba? Nella Val Lomasona, non lontano dalle Terme di Comano, troverai una vera oasi naturalistica. La valle, area protetta della Provincia, si sviluppa a sud verso il Lago di Garda e ospita diversi tipi di anfibi e uccelli di canna e di palude. Un luogo magico circondato da palestre di roccia che è stato modellato dal ghiaccio…sapevi che qui un tempo c’era un enorme ghiacciaio?
All’età dei metalli
Campi di mais tutt’intorno, dolci colline e una passerella in legno che ti porta dritto al centro del Biotopo di Fiavé. Sei nel mezzo del Lago Carera, dove ora sorgono i resti delle palafitte, tra i 111 siti alpini patrimonio Unesco. Vuoi saperne di più? Non ti resta che fare una visita al Museo delle Palafitte di Fiavé che si trova in centro al paese, poco distante dall’area archeologica.