Il profumo del sottobosco
Quanto sarebbe bello avere una mappa dei funghi, magari porcini, in Trentino? Un sogno per i fungaioli come te! Ti accompagniamo alla scoperte dei funghi da raccogliere nei boschi di Comano Dolomiti. Per te anche una ricetta funghi che a noi piace tantissimo.
La mattina l’aria si fa più frizzantina e i boschi ci accolgono circondati da una lieve nebbiolina. Il clima ideale per il risveglio del bosco che ci regala porcini, finferli, finferle, funghi del sangue, della saetta e mazze di tamburo. Sei un fungaiolo? Questo è l’abc per andar per funghi in Trentino…e nella valle di Comano ce ne sono veramente di molte varietà!
Autunno tempo di raccolta funghi
Questa sembra proprio essere la stagione ideale se sei amante delle camminate e della raccolta dei funghi! Ti basta acquistare il permesso di raccolta, ora è unico per tutta la valle e lo puoi comprare online. Bene, ci siamo, prepara un bel cestino in vimini, coltellino e incamminati nei nostri boschi. Con un po’ di pazienza e di fortuna, pian piano, avvisterai gli amati funghi sotto le foglie e vicino ai grandi alberi secolari.
Come cucinare i funghi
Se sarai fortunato tornerai a casa con pregiati e profumatissimi funghi porcini. Ma se la fortuna non ti assiste? Non preoccuparti, si riesce sempre a trovare qualche bella mazza di tamburo. Sì sono più facili da trovare e ti sveliamo un segreto…sono ottime preparate impanate come una cotoletta! Fidati ti leccherai i baffi, buon appetito.