Birdwatching in Trentino
Germano reale, gallinella d'acqua, folaga e migliarino di palude sono solo alcune delle numerose specie che sorvolano la nostra valle.
Non serve però essere dei super esperti per appassionarsi a questa speciale osservazione della natura. La primavera è il periodo migliore per dedicarsi una passeggiata a naso in su. Immerso tra i suoni della natura, ti basterà un abbigliamento comodo (di colori non troppo sgargianti), scarpe da trekking e un binocolo. Poi potrai lasciarti sbalordire dalla preziosa biodiversità presente in valle, una valle che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Biosfera Unesco proprio per questa particolarità.
Dove programmare le mie osservazioni?
La valle di Comano ti regala un prezioso patrimonio naturalistico. Ma dove è meglio fare birdwatching? Noi ti segnaliamo due luoghi davvero speciali.
Il primo è il Biotopo della Val Lomasona dove puoi avvistare uccelli acquatici non comuni: il porciglione, la cannaiola verdognola e il migliarino di palude. Un ambiente naturale che cambia passo passo e che appagherà la tua curiosità.
L'altro è il Biotopo di Fiavé dove potrai salire sulle diverse torrette di appostamento per vedere le specie di uccelli migratori degli ambienti acquatici come il germano reale, la gallinella d'acqua, la folaga la cutrettola, la cannaiola verdognola, la cannaiola, il cannareccione e il migliarino di palude. Il tutto circondati dalla storia, quella dell'età del Bronzo e dei resti palafitticoli più importanti d'Italia.