Sono nato e vissuto nella cooperazione, tutti gli aspetti importanti della vita della nostra valle sono profondamente legati a questo mondo.
I negozi di alimentari, le banche, l’azienda per il turismo e persino il fornitore di energia elettrica sono realtà economiche imprenditoriali gestite in modo cooperativo.
Coltivatore prima di tutto per passione, coltivo nella piana del Bleggio a pochi passi da Rango, diversi prodotti locali, come le noci del Bleggio Presidio Slow Food, ma anche mele, patate e ciliegie. Sono il presidente di un’azienda molto importante in valle: la COPAG (Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi) che conta circa 100 soci e si occupa di coltivare patate, ortaggi, mele, ciliegie e piccoli frutti. Da 40 anni, sempre con la stessa cura e passione, per ottenere un prodotto genuino e di qualità.
La forza di questa formula di gestione, anche economica, di tutte queste realtà del nostro territorio è la capacità di coinvolgimento di tante persone nella gestione del bene comune e la responsabilizzazione dei singoli nei confronti della comunità.