• BO_RANGO
  • M_CLIMBING
  • CL_SPORT
Indietro

Roberta Reversi, Rango è il secondo tempo della mia vita

Mi chiamo Roberta, ho 50 anni e vivo a Rango, il paese di mio padre. È qui che sono tornata per iniziare il secondo tempo della mia vita.

Ci sono momenti nella vita in cui si inizia a immaginare un’altra vita. Galeotto è stato per me l’incontro con Silvia Petroni. Astrofisica e alpinista, alla vita di città preferisce la casa di montagna. Mi affascinano i racconti delle sue ascese. Scalare le montagne trasforma le sue fragilità in forza. Oggi Silvia è la mia migliore amica. Da lei, dalla sua storia, attingo il coraggio per un nuovo progetto di vita. La casa del nonno a Rango. Da ristrutturare, da viverci, da affittare.

Ho seguito il cuore, ho ascoltato il richiamo della montagna e sono tornata a casa. Si, perché Rango è sempre stata la mia casa. Ci passavo le estati da adolescente. È qui che ho iniziato ad andare in montagna con mio papà. Papà Guido, che tutti chiamavano Popo perché il più piccolo della famiglia, aveva lasciato Rango per necessità. Nonno Basilio, con nonna Emma e i quattro figli, era migrato in Liguria in cerca di fortuna. Faceva l’arrotino, il moleta. Come mio padre e tutti i suoi fratelli. A Recco, dove vivevamo, papà Guido aveva un piccolo negozio. Vendeva casalinghi e arrotava. Una vita durissima, di sacrifici, di lavoro.

Come lui, tanti altri partivano da Rango verso le città della pianura. Centinaia di chilometri in cerca di una vita migliore. Spesso un viaggio di sola andata. Mio padre non è più tornato a Rango. Sono tornata io. Ho lasciato la frenesia della città e sono tornata a guardare le montagne, a respirare aria buona. Amo la montagna. Ho imparato ad amarla da mio padre. La montagna mi parla. Mi dà forza e pace.

Mio papà, che ora non c’è più, ne sarebbe felice. In fondo per vivere bene ci basta davvero poco.

Cosa puoi fare con me

La mia passione. La montagna. La esploro in mountainbike. La arrampico, su roccia e su ghiaccio. La percorro con gli sci e a e piedi. La vivo, ogni giorno. La racconto agli amici, alle persone che ospito nel mio affittacamere. E da buona genovese amo fare le trofie al pesto, con le patate e i fagiolini del Bleggio.

Amo la montagna. Mi piace consigliare ad amici posti unici da esplorare e scoprire. A piedi, con corde e piccozze, con sci o mountainbike. Molte volte li accompagno per vivere insieme l’emozione di una nuova conquista. A tutti consiglio sempre Malga Stabio. È il mio rifugio dell’anima. La vista che offre mi apre ogni volta il cuore. Vedi le cime del Carè Alto, della Presanella. Vedi la grande Croce che domina la Cima Sèra.

Ogni volta mi sorprendo a pensare alla fortuna di vivere qui. Così vicino alla montagna, così vicino al paradiso. La montagna è vita, è amore. Quando arrivo alla vetta capisco che non vorrei essere da nessun'altra parte.

Main sponsor

Sponsor
Sponsor

Altri sponsor

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Partner

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Stai navigando per
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

close

Richiesta informazioni


close

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla
Chiudi

Credits

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto

Archivio APT Comano

Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Seleziona periodo

close