• BO_FIAVE
  • CL_ARTE_CULTURA
Indietro

Franco Marzatico, nel cuore delle ricerche

Ho capito che volevo fare l'archeologo già alle elementari quando mi hanno chiesto di fare il classico tema “Cosa farai da grande”.

Il passato e le civiltà mi hanno sempre incuriosito, grazie anche ai vari oggetti che mio padre mi portava al rientro dai suoi viaggi.

A 14 anni vivo la mia prima vera esperienza archeologica sul campo, a Fiavé. Salgo quindi sul motorino (io abito a Trento) e parto per questa grande avventura che ha segnato tutta la mia vita. A Fiavé, tra cazzuola e spazzolino ho costruito della mia passione un lavoro e proprio tra gli scavi dell'affascinante foresta di pali di Fiavé conosco anche mia moglie e il mio futuro suocero, Renato Perini direttore degli scavi del sito Fiavé/Carera che portarono alla luce uno dei siti palafitticoli più noti in Italia.

Il sito archeologico di Fiavé è per me un paesaggio incantato che tra vapori, ninfee, il vento caldo che soffia dal Garda e l'acqua che connota la torbiera mi ha sempre coinvolto emotivamente, in quanto luogo della mia gioventù, di aspettative e crescita.

Cosa puoi fare con me

Lo sapevi che l'area archeologica di Fiavé vista dall'alto ha la forma di un piccolo lago di Garda? Tante sono le curiosità su questo speciale sito, palestra di apprendistato per generazioni di studiosi. A Fiavé si trova la raccolta di oggetti in legno più importante di tutta Europa e il fitto reticolo di pali presenti ancora oggi è testimonianza di una formidabile struttura. Infine, entrando nel nuovo Parco Archeologico potrai vivere una vera esperienza immersiva che ti porterà a sfiorare quei pali nel fango e a sentirti per un attimo un vero archeologo.

Main sponsor

Sponsor
Sponsor

Altri sponsor

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Partner

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Stai navigando per
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

close

Richiesta informazioni


close

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla
Chiudi

Credits

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto

Archivio APT Comano

Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Seleziona periodo

close