Un giorno da asino, vacanza famiglia
Altro che stupido e testardo. L’asino è un animale tutto da scoprire e che ha tanto da insegnare. Ai grandi e ai bambini.
Di lui colpiscono le orecchie lunghe e il buffo ragliare, simpaticamente stonato. Ha un carattere dolce, è intelligente e curioso. Ed è molto affettuoso. Se lo tratti con dolcezza diventa un compagno fedele. All’asino non importa arrivare primo. A lui importa arrivare tranquillo, godendosi il percorso.
Le Vie degli Asini, a Passo Ballino, hanno pensato a tanti percorsi e passeggiate da fare insieme agli asini. Si snodano lungo i magnifici sentieri tra il lago di Tenno e l’area archeologica di Fiavé, passando per la cascata del Rio Ruzza. Le Vie degli Asini hanno dieci asini e una cavalla. Lucy è la loro prima asinella, Claudietta è la capo trekking nelle passeggiate e Cassia la sua amica inseparabile
Manola, che fa la psicologa, è l’anima di questo posto. È lei a condurre i trekking someggiati. Dopo aver spazzolato con cura l’asinello, i bambini salgono in groppa e, con l’aiuto di mamma e papà che guidano l’animale, si lasciano condurre dal loro dolce andamento. In compagnia degli asinelli i bambini si divertono e imparano tante cose.
All’Agrilife, azienda agricola in Val Lomasone, possono addirittura conseguire la patente asinina. Per farlo devono prima conquistarsi la fiducia dell’asino. Lo accarezzano, gli danno da mangiare, lo spazzolano. Poi salgono in groppa, lo guidano e ricevono da Moira la patente asinina.
È lei che qui alleva più di 40 asini. Galeotto fu il regalo di compleanno del fidanzato. Non un gioiello, ma un’asina gravida di nome Mafalda. Da allora Moira ha lasciato il lavoro d’ufficio, alleva asini e da qualche anno produce latte d’asina. L’hai mai assaggiato? È nutriente e buono come il latte materno. Le asine più grandi ne fanno massimo 3 litri e mezzo al giorno. Per questo viene chiamato oro bianco.
Curioso di conoscere gli asini e il loro mondo?