Liberi di giocare in strada
I nostri borghi di montagna profumano di libertà. Sono luoghi perfetti dove portare il tuo bambino a respirare aria buona, aria di libertà. Hanno tanto verde, una natura rigogliosa.
Lontani dal traffico e dallo smog, sono ricchi di fascino e di tesori d’arte che custodiscono gelosamente. Conservano tradizioni antiche e hanno specialità gastronomiche da leccarsi i baffi. Si affacciano su paesaggi naturali incantevoli. Sono luoghi pittoreschi. Per il loro aspetto, le storie e le leggende che raccontano piaceranno tanto anche ai tuoi bambini.
Sono un mondo a sé dove immergersi in un tempo sospeso tra favola e realtà. Sono borghi vivi, pieni di bambini felici. Sai che sempre più famiglie scelgono di vivere nei nostri borghi? Apprezzano la tranquillità, la qualità della vita, l’ambiente e il calore umano degli abitanti.
Passeggiando tra i nostri borghi, ti capiterà di incontrare i bambini che qui vivono. Li vedrai giocare con la palla o a nascondino, come si faceva un tempo, in sicurezza e in allegria. Scorrazzare in sella alla bicicletta in estate o sfrecciare sulla slitta lungo le discese innevate d’inverno. Ma anche chiacchierare allegri intorno alle fontane, in attesa di dissetarsi con l’acqua fresca. Oppure nell’orto a raccogliere carote o nel frutteto ad assaggiare le ciliegie appena mature. Perché la vita nei nostri paesi scorre senza fretta, lenta e serena, scandita dalla natura.
Portare i tuoi bambini a visitare i nostri borghi è un’occasione imperdibile. Per insegnare loro la storia, la geografia e le tradizioni della nostra valle, ma anche per far vivere loro un’esperienza emozionante e avventurosa, alla scoperta di tempi passati e luoghi dove imparare a conoscere un mondo diverso.
I nostri borghi sono davvero tantissimi. C’è Rango dove il tempo sembra essersi fermato. Stenico con le bianche cascate e il castello sulla roccia. Balbido con le case dipinte e la strega più grande del mondo. Fiavé con le palafitte e il museo dell’età del bronzo. Favrio con le case che raccontano la vita contadina…
Da quale borgo vuoi iniziare la tua vacanza?