Il rumore dell'acqua del Rio Bianco
Ci sono luoghi speciali che sanno di natura, dove il rumore è solo quello inconfondibile e rilassante dell’acqua. Sono le cascate del Rio Bianco, a Stenico, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta.
Fragorose e potenti, escono bianchissime dalla roccia. Sono tra le più spettacolari del Trentino, di grande fascino per tutti. Sono tre cascate: quella più grande del Rio Bianco e quelle minori del rio Cugol e rio Malea.
A tuoi bambini piacerà moltissimo trovare un po’ di refrigerio tra gli schizzi di quest’acqua freschissima. La temperatura è sempre di 4°!
Così come ammirarle in tutta la loro potenza e bellezza. Dal basso, dalla strada sottostante, quella che arriva dal paese di Stenico, famoso per il suo Castello, che ti fa ritrovare le cascate quasi sotto i piedi.
E dall’alto. Una piacevole passeggiata, che attraversa l’orto botanico, conduce invece al punto più alto delle cascate, su fino al ponticello panoramico che sovrasta le sue acque rumorose. Vedere da quassù e da così vicino il salto dell’acqua è uno spettacolo difficile da dimenticare. Provare per credere!
Attenzione però: le cascate del Rio Bianco sono temporanee. Inattive in autunno e inverno, esplodono in estate in tutta la loro potenza, con un’acqua bianchissima che scende maestosa. Sono una meraviglia della natura, una perla delle nostre Dolomiti.