Indietro

Chi è più social delle api?

Qual è la cosa che i bambini amano fare mentre imparano? È quella di poter vedere con i loro occhi e toccare con le loro mani. Se vale anche per il tuo bambino, l’esperienza migliore per accontentarlo è fargli passare una giornata con un nostro apicoltore locale.

api_valle_di_comano_miele_trentino.jpg

Potrà vedere un’arnia e conoscere una realtà naturalmente strutturata come una società, organizzata con ruoli e regole precise. Ci sono la regina, le api operaie, i fuchi. Potrà entrare in confidenza con questi imenotteri, insetti fondamentali per la nostra vita, e imparare a non temerli e apprezzarli.

Ad accompagnarli, in totale sicurezza, ci sarà Cristiano, l’apicoltore di Ca’ de Mel a Stumiaga. Sul prato che circonda la casa c’è una grande camera di volo, una struttura con vetri dove il tuo bambino potrà osservare da vicino gli spostamenti e i movimenti delle instancabili api.

Piccole lavoratrici, dal grande lavoro

Cristiano, avvolto amichevolmente dalle sue api, racconta l’operoso mondo di questi piccoli insetti e mostra il loro alveare. Le api di Ca’ de Mel sono le apis mellifera carnica, la specie la più mansueta e quella che si adatta meglio al freddo dell’inverno.

Cristiano spiega ai bambini anche come nasce il miele, come ogni gocciolina di nettare si trasforma in una gocciolina di miele e come, gocciolina dopo gocciolina, le api riempiono ogni celletta del favo. Grazie alla biodiversità di questa valle, le api producono mieli molto diversi tra di loro. Una merenda sana assolutamente da assaggiare!

In ogni miele, che Cristiano fa assaggiare, si sentono le differenze territoriali della nostra valle, Riserva Biosfera. E, come dice il nostro apicoltore, il racconto di queste differenze è una storia diversa da portarsi a casa.

Richiesta informazioni

Cose da fare

Main sponsor

Sponsor
Sponsor

Altri sponsor

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Partner

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Stai navigando per
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

close

Richiesta informazioni


close

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla
Chiudi

Credits

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto

Archivio APT Comano

Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Seleziona periodo

close