Indietro

A tu per tu con i nostri antenati

Il museo delle Palafitte di Fiavé non è un semplice museo, è un viaggio nel passato, all'età più antica, dove gli uomini avevano fatto delle palafitte il loro nido

Hai mai giocato con il tuo bambino a memory, il gioco con le carte da abbinare? Al museo delle Palafitte di Fiavé c’è un memory speciale. Le tessere raffigurano oggetti, utensili e luoghi del mondo preistorico. Si gioca con gli operatori museali, durante le attività organizzate per le famiglie. È un modo divertente per far conoscere al tuo bambino come vivevano i nostri antenati.

Yabba-Dabba-Do!

Il museo di Fiavé è il luogo perfetto per fare un salto indietro nel tempo fino all’età del bronzo. Sono esposti gli oggetti che gli archeologi hanno trovato negli scavi alla vicina area archeologica, Patrimonio Unesco dell’Umanità. Un tempo lì c’era il lago Carera. Oggi c’è un prezioso biotopo, riserva naturale tra le più estese in Trentino, ricca di fauna acquatica e stazione di riproduzione di anfibi.

All'interno del museo delle Palafitte di Fiavé

Nelle sale del museo delle Palafitte di Fiavé puoi ammirare vasi in ceramica, monili in bronzo, in ambra baltica, in oro e tantissimi utensili in legno conservati per più di 3500 anni. Sono tra i più antichi del mondo. Sono tazze, mestoli, frullini, vassoi, secchi, mazze, falcetti, trapani, manici per asci. Ci sono anche i resti degli alimenti che i primitivi coltivavano e raccoglievano.

Un intero piano ricostruisce la vita quotidiana nel villaggio palafitticolo di circa 3500 anni fa. Il pezzo forte è il grande plastico del villaggio, uno dei più grandi mai realizzati. Riproduce le abitazioni, le attività domestiche, agricole ed artigianali con oltre 70 personaggi intenti alla costruzione delle palafitte.

Lo sai che il museo delle Palafitte di Fiavé ha anche il marchio Family in Trentino? La Provincia Autonoma di Trento lo ha premiato per la sua attenzione alle famiglie. Un motivo in più per portarci il tuo bambino. Yabba-Dabba-Do!

Richiesta informazioni

Cose da fare

Stai navigando per
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

close

Richiesta informazioni


close

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla
Chiudi

Credits

Vestibulum a est ut est rutrum pulvinar et ut lorem. Aenean at nulla at est vehicula porta. Morbi molestie neque est, quis aliquam purus iaculis eu. Nam non hendrerit odio. Sed placerat justo mollis erat vestibulum malesuada at sit amet dui. Nam convallis faucibus ex ac malesuada. Etiam ullamcorper bibendum mollis. Sed sit amet metus dui. Suspendisse suscipit neque eros, ac faucibus ligula commodo in. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Seleziona periodo

close