• CL_BORGHI
Indietro

Rango, un cuore contadino

Rango ha il cuore contadino. Adagiato sull’altopiano del Bleggio, è rimasto incredibilmente intatto nel tempo. Le case si snodano una attaccata all’altra, collegate da un fitto sistema di androni e passaggi coperti chiamati portech.

La fontana di Rango

Una grande fontana quadrata in granito domina la piazza centrale, abbellita da balconi e finestre adorni di pannocchie e fiori. Un tempo era rigorosamente riservata all’abbeveraggio delle bestie, mentre le altre fontane del paese servivano alle donne per fare il bucato con la lesìva, la cenere.

Era qui che un tempo si svolgeva gran parte della vita. Se volevi incontrare qualcuno, la fontana era il posto dal quale passavano famiglie ad attingere l’acqua, contadini che portavano capre e mucche all’abbeverata, bambini che giocavano. Ora è un placido ritrovo della gente per conversare.

La piazza del paese

La piazza della fontana era anche il centro di raccolta delle capre, le vacche del povero come venivano chiamate nei secoli passati. Costavano relativamente poco, ma davano un latte nutriente. Un bene prezioso per le famiglie. Il capraio, un giovane del paese esperto dei sentieri di montagna, le radunava in piazza al suono del corno per condurle ai pascoli lungo la pontèra delle cavre.

Ancora oggi questa via acciottolata che si inerpica dietro la fontana viene chiamata con questo nome. Se la percorri con lo sguardo volto al passato, riesci ancora sentire il suono del corno e dei campanelli delle decine di capre che uscivano dalle stalle. Sarà come immergersi nella vita contadina di un tempo.

Richiesta informazioni

Cose da fare

Main sponsor

Sponsor
Sponsor

Altri sponsor

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Partner

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Stai navigando per
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

close

Richiesta informazioni


close

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla
Chiudi

Credits

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto

Archivio APT Comano

Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Seleziona periodo

close