Lundo, belvedere sulla valle
Chi l’ha detto che per godersi una vista incantevole bisogna per forza salire sulla cima di un campanile? A Lundo lo sguardo scorre fino all’orizzonte, senza salire fin sul campanile della sua chiesa dedicata a San Marcello.
È la sua posizione che regala panorami inaspettati. Ai piedi del Monte Casale, si affaccia autorevole sulla valle. Vedi le cime più alte delle Dolomiti di Brenta, il ghiacciaio della Presanella. I castelli di Stenico, Campo e Restor. Scorgi decine di piccoli paesi distesi al sole sugli altipiani di Bleggio e Banale.
Perchè Lundo è un paese speciale?
Solitario e appartato, Lundo è un paese in salita. La strada finisce dopo essersi dolcemente arrampicata sulla montagna, fino a sbucare giuliva nella grande piazza. Fermati qui se vuoi incontrare la gente di Lundo. Schiva, riservata, al primo sguardo quasi burbera. Ma poi disponibile e sincera, aperta come i suoi panorami, autentica come i ponti che conducono fin dentro alle aie delle vecchie case rurali. I ponti de l’èra, come li chiamano in tutta la valle. Portano i nomi delle famiglie della casa. Sono rampe carrabili che un tempo permettevano di entrare fin dentro alle aie con il carro agricolo trainato da animali. A Lundo sono ben conservati, molti ancora in uso. Li trovi sparsi in ognuna delle tre parti in cui ancora oggi il paese si divide. Poiano a nord, Piazza nella parte centrale e Vecchiarino a sud.
Ciak, si gira! Lundo come palcoscenico per Gianni Morandi
Qui è stata girata la fiction La voce del cuore. Era il 1995. I protagonisti erano Gianni Morandi e Mara Venier. A Lundo li ricordano bene quei giorni. Gianni Morandi era diventato uno di casa. Se chiedi in giro scoprirai che tanti hanno fatto le comparse. Saranno felici di mostrarti i ricordi di quei giorni e di condurti nei luoghi dove la miniserie è stata girata. Luoghi che parlano al cuore. Pronto a scoprirli?