• CL_BORGHI
Indietro

Balbido, il paese dei record da Guinness

Sembra incredibile ma è realtà, a far conquistare il Guinness dei Primati a Balbido è stata una strega gigante costruita con la tecnica del cesto.

Capita, a volte, che qualcuno a Balbido si svegli al mattino presto e abbia voglia di sfogliare il libro dei Guinness dei Primati. Ti stai chiedendo per fare cosa? Semplice, per trovare un nuovo record da battere. Perché oltre che per i murales, Balbido è famoso per i suoi record. Quelli più strani, curiosi, improbabili e tutti rigorosamente superati.

E vuoi sapere qual è il motto degli abitanti di Balbido? Nessun traguardo spaventa, finché non si tenta.

Una strega buona

È successo, una prima volta, nel 1990 con il cesto di vimini più grande del mondo. Il primo Guinness dei Primati conquistato. Come il primo amore, anche il primo record a Balbido non si scorda mai. Un cesto colossale. 21 chilometri di rami di nocciolo, intrecciati tra 50 pali di larice e 40 pertiche di frassino per il manico. Era alto 6,50 metri, più altri 3,70 per il manico. Lungo 12 metri e largo 7. Misure da record! Fu proprio questo cesto a rendere celebri i giovani di Balbido. Vennero chiamati da altri luoghi per nuove imprese mondiali: una campana a Lecce, una gerla a Baselga di Pinè, e un’oca ai giardini a Trento.

Di quel cesto oggi non è rimasto nulla. Dal 2019, al suo posto, c’è un nuovo Guinness dei Primati.

È la Stria più grande del mondo. È alta 10,77 metri e larga 4,5. Una strega gigante, realizzata con la stessa tecnica del cesto. Un fitto intreccio di canne di bambù e legno. Posta all’ingresso del paese, è un tributo alla tradizione popolare delle streghe dispettose e burlone che si divertivano a gettare sassi contro le ruote dei carri dei contadini di rientro dalla Val Marcia.

Un nuovo record superato, un nuovo traguardo raggiunto. Campioni del mondo, campioni del mondo! A Balbido, lo sono davvero.

Richiesta informazioni

Cose da fare

Main sponsor

Sponsor
Sponsor

Altri sponsor

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Partner

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Stai navigando per
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

close

Richiesta informazioni


close

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla
Chiudi

Credits

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto

Archivio APT Comano

Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Seleziona periodo

close