Una gita nel Trentino più curioso a creativo
Molti artisti hanno trovato ispirazione nella Valle di Comano: alcuni tornano ogni anno, altri vivono qui, come i membri dell’Associazione Artisti Giudicarie Esteriori. La loro creatività prende arte nel BoscoArteStenico.
Il Simposio di Scultura Lignea di Balbido attira ogni estate, dal 1989, scultori da tutta Italia che partendo da un tronco di legno grezzo, producono in una settimana una loro opera originale. Vivere a Balbido in quella settimana vuol dire assistere ad uno spettacolo ricco di emozioni e suggestioni: gli artisti lavorano in strada, l’atmosfera è davvero coinvolgente!
BoscoArteStenico (o più semplicemente BAS) è un percorso di land art nel bosco di Stenico. Le opere sono create con erba, tronchi, rami sotto forma di installazioni o come sculture in tronchi fissati nel terreno. Camminare qui rigenera: l’aria pulita, la natura intorno a te e le opere che arricchiscono il tuo passo e ti invitano a una piacevole sosta per ammirarle. Segui il sentiero, ti ritroverai senza grande fatica al Castello di Stenico e all’area Natura Rio Bianco, un itinerario unico nel suo genere in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza.
L’arte a Comano è per tutti, per grandi e piccini!
Hai voglia di scoprire simpatici indizi seguendo una storia avvincente in compagnia dei tuoi bambini?
Cammina allora sui Sentieri dei Piccoli Camminatori, un passo tira l’altro, per ogni percorso una storia diversa e i racconti diventano realtà perché lungo i sentieri si possono trovare le tracce del passaggio dei personaggi.