Il Chiostro Francescano, culla del poeta Giovanni Prati
All'imbocco di una stradina di campagna, nel cuore della zona del Lomaso, circondato da un alto muro su cui si affacciano alcuni capitelli affrescati nel 700 con immagini della Via Crucis, sorge l'ex convento francescano di Campo Lomaso.
Il chiostro interno, con l'antico pozzo al centro del cortile, ti accompagna in un'atmosfera spirituale ricca di fascino e di storia. Proprio qui infatti, il 27 gennaio del 1814, nasce Giovanni Prati, il poeta romantico che dedicò molti dei suoi versi agli anni della giovinezza passata nel Lomaso.
Lutti è anche il proprietario della bellissima villa ottocentesca situata poco lontano dal convento, merita uno sguardo!
Vivace sostenitore dell'indipendenza nazionale, amico del nobile Vincenzo de Lutti, Prati partecipò ai più prestigiosi salotti letterari dell'Italia ottocentesca, cimentandosi in gare di poesia e appassionanti dibattiti sull'Unità d'Italia.
Il Parco del Poeta del Convento francescano
Dai luoghi cari a Giovanni Prati nasce il "Parco del Poeta", un luogo fisico e mentale che unisce il convento e la villa di Campo Lomaso con la casa paterna del poeta a Dasindo, passando per l'affascinante Castel Campo a cui un'altra poetessa, Ada Negri, dedica i suoi ricordi più belli. Passeggiare nel Parco del Poeta significa fare un viaggio nell'Ottocento letterario e lasciarti affascinare dalla poesia, dall'arte, dal paesaggio per vivere l'emozione di attraversare la storia e dimenticarsi del presente... almeno per un po'!