Indietro

Don Guetti, un parroco "diverso"

Nella piana del Lomaso, terra di contadini abituati al duro lavoro nei campi, nasce nel 1847, Lorenzo Guetti. Cresciuto in una famiglia profondamente cristiana, ben presto intraprende la strada del seminario e diventa parroco. Fin da subito dimostra di essere diverso dagli altri, in paese parlano di un parroco speciale. 

Appassionato di agricoltura, si sente vicino ai contadini e si prende a cuore le loro problematiche. Capisce che in questo momento storico particolarmente difficile in cui l'agricoltura è in crisi e la gente fa fatica ad avere i beni di prima necessità, l'unica soluzione possibile è la solidarietà sociale.

Una vita per e con gli altri

Così, nel 1890, fonda la prima Cooperativa di Smercio e Consumo a Villa di Bleggio, con cui distribuisce la farina per la polenta acquistata all'ingrosso e la rivende ai contadini a prezzi più accessibili. E due anni dopo, istituisce, nella sua canonica a Larido, una Cassa di Credito e Risparmio. Così nasce la Cooperazione che si diffonde poi in tutto il Trentino e anche fuori regione.

La valle di Comano è dunque la culla del movimento cooperativistico trentino e numerose sono le testimonianze sul territorio che ancora oggi narrano la storia di don Guetti.

Ti va di seguire le orme del parroco contadino?

Ti proponiamo un itinerario alla scoperta della sua storia, seguendo i Murales della Cooperazione, quattro dipinti murali realizzati nei luoghi che segnano le tappe della nascita della cooperazione. La prima tappa è a Vigo Lomaso, presso la casa natale di Don Guetti, la seconda a  Villa di Bleggio dove viene fondata la prima cooperativa di smercio e consumo, la terza a Larido, luogo in cui don Guetti fonda la prima Cassa Rurale e dove ha sede la “Casa della Cooperazione”, una mostra permanente allestita dall'associazione “Don Lorenzo Guetti: ieri oggi e domani”. Infine l’ultima tappa è  Fiavé dove don Guetti muore a soli 51 anni, lasciando in eredità ai contadini valori nobili come la solidarietà e la cooperazione.

Richiesta informazioni

Cose da fare

Main sponsor

Sponsor
Sponsor

Altri sponsor

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Partner

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Stai navigando per
Stai navigando per:

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

close

Richiesta informazioni


close

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla
Chiudi

Credits

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto

Archivio APT Comano

Chiudi

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente.

close

Seleziona periodo

close