Una vacanza lenta in Trentino
Nei tanti piccoli paesi di questa valle Riserva Biosfera Unesco la vita scorre libera e sicura. In questa terra contadina la campagna lavora silenziosa.
I nostri contadini hanno imparato dalla terra un modo diverso di vivere il tempo.
Lento, al passo con la natura, scandito dai rintocchi del campanile. Un tempo che scorre ondivago, da sentire e interpretare giorno per giorno.
E i nostri contadini lo sanno bene. Lavorano duro, faticano, fanno sacrifici per piantare i loro semi. Poi aspettano e sperano. Il loro è un lavoro di speranza. Sperano nella terra, nel sole, nel vento, nell’acqua. Sperano che tutto quel sacrificio dia frutti, tanti, sani e abbondanti. Lo fanno sempre, a ogni inizio di stagione. Con fiducia e tenacia.
Lenti nella natura
Poi alla sera, si ritrovano in un angolo del paese, immersi nel silenzio, seduti a riposare e a osservare la giornata che si chiude. Ascoltano il canto dei grilli, il brusio del bosco. Anche loro cercano pace e relax. E qui li trovano.
È qui, in questa nostra terra contadina, che devi venire se cerchi l’autenticità di un rapporto umano, se apprezzi la ruralità del piccolo e del semplice, il cibo sano e genuino.
Ti fermerai ad ammirare il sole spuntare dalle Dolomiti e poi tornare a nascondersi. Troverai cose belle da vedere e buone da assaggiare. Ti lascerai inondare di serenità, armonia, tranquillità.
Vieni a godere l’armonia di questa valle. È in questa terra che puoi trovare una pace straordinaria.