Azienda Agricola Natura Castel Campo
Coltiviamo:
KHORASAN, deve il suo nome ad una regione dell’attuale Iran. Antenato del grano duro, raggiunge un'altezza due volte superiore a quella del frumento comune ed è molto adatto alla coltivazione in regime naturale e biologico.
FARRO MONOCOCCO, saporito e ricco di antiossidanti
FRUMENTO della varietà Bologna
Diversi tipi di MAIS
Maciniamo i grani con il nostro mulino poco prima della vendita, in modo da conservare il prodotto il più a lungo possibile in granella. La nostra farina e solamente integrale: non è setacciata né privata di germe o crusca.
Erbe spontanee e coltivate biologiche non certificate
Da anni utilizziamo erbe per tisane, prime fra tutte l’achillea, le cui indicazioni in fitoterapia variano dall’insufficienza circolatoria alle patologie di stomaco e fegato e molte altre; la raccogliamo nei nostri 7 ettari di prati permanenti, modello di biodiversità tipica di questa altitudine.
Coltiviamo la menta piperita nel giardino di Castel Campo e nel nostro orto sinergico, così come calendula e lavanda. La malva cresce ovunque spontaneamente producendo gran quantità di fiori lilla e violetti per tutta l’estate.
Da alcuni anni abbiamo unito queste erbe in un’unica tisana, selezionata per il suo ottimo sapore sia fredda che calda. La proponiamo con il nome LIBER-Tè con un messaggio “gentilmente politico”, incoraggiando chiunque abbia accesso a prati naturali e puliti a imparare a riconoscere le nostre buone erbe e produrre le proprie bevande senza comprare prodotti che vengono da lontano o contengono OGM, e bevande imbottigliate, che spesso sono solo miscele di zuccheri ed estratti, certo non ideali per la salute, confezionate in plastica, a sua volta non ideale per l’ambiente.
Il confezionamento, come del resto tutte le altre fasi, dalla coltivazione, alla raccolta e all’essicazione, è fatta manualmente e le quantità delle singole erbe nella miscela può leggermente variare da una latta all’altra. La confezione in carta contiene 30 grammi di erbe.
Noci
Le nostre piante per lo più non sono innestate e producono noci diverse tra loro: alcune sono "bleggiane", altre no. Le coltiviamo in modo naturale, senza alcun ricorso a sotanze chimiche. Vengono pulite a mano e confezionate in borse in rete di cotone riutilizzabili.
Cereali Biologici non certificati
Scopo principale nella ricerca delle tecniche ideali per coltivare cereali e ortaggi evitando quasi del tutto di lavorare la terra, oltre che di usare concimi, è di integrare le coltivazioni con l‘ambiente naturale che li ospita.
Cerchiamo di ricostruire e conservare la fertilità del terreno e di imitare ciò che in natura accade, a partire dal fatto che un terreno selvatico non resta mai scoperto. In questi anni, mantenendo quasi sempre la copertura del terreno, abbiamo potuto riportare vita in un suolo severamente sfruttato per decenni ed eliminare l’erosione della superficie dei campi.
Spesso in consociazione con leguminose, che concimano il terreno oltre che coprirlo.
Contacts
Loc. Castel Campo
Email: info@castelcampo.com
Tel: +39 371 3591125
Request information